Klimt e l'albero della vita


Gustav Klimt è un pittore che dipinge quadri preziosi: usa sfondi dorati e luminosi, le sue opere sono piene di piccoli particolari che sembrano ricami e una delle sue opere più affascinanti è forse "L'albero della vita": un albero con rami fatti di volute e ghirigori arricchito di gemme e pietre preziose che ipnotizzano lo sguardo...

Il laboratorio che propongo oggi è stato fonte di grande soddisfazione: i nostri alberi appesi lungo le pareti del corridoio della scuola erano proprio belli... tutti insieme parevano una foresta che al signor Klimt sarebbe piaciuta tantissimo.

Cosa occorre per provare a creare un "albero della vita" tutto vostro?
E' presto detto:
  • un cartone (va bene il fondo di uno scatolone grande)
  • matita
  • forbici
  • colla vinilica
  • spago da cucina
  • colori a tempera: oro, marrone, bianco, giallo, rosso

Iniziamo col disegnare sul cartone un albero, ispirandoci a quello di Klimt: disegnate il tronco, i rami, le volute e i ghirigori riempiendo lo spazio per bene.
Non siate precipitosi!
Cercate di armonizzare le spirali e i rami: non esagerate con i riccioli!
Quando siete soddisfatti del risultato armatevi di pazienza e iniziate a incollare lo spago lungo le linee anche avete tracciato:





Una volta finito di incollare lasciate asciugare per bene il vostro lavoro: ci vorrà almeno una giornata!
Non preoccupatevi se vi sembra tutto un pasticcio: la colla vinilica, una volta asciutta, diventa trasparente; quindi abbondate senza problemi perché lo spago deve restare bello attaccato!!!

Quando il cartone è asciutto potete iniziare a dipingere la vostra opera con le tempere: usate il color oro per lo sfondo, come fece Klimt; con il marrone, l'arancione e il bianco potete creare delle sfumature.




Lasciate nuovamente asciugare il quadro: è un lavoro di pazienza, non va fatto frettolosamente... alla fine vedrete che sarete ripagati di tanta attesa e fatica!

Con la tempera nera (o l'Uniposca se lo avete) aggiungete dei piccoli particolari per impreziosire il vostro quadro: colorateli con le tempera bianca, gialla e rossa.





Piano piano la vostra opera sta prendendo vita!
Quando siete soddisfatti riordinate il materiale e ammirate il vostro Albero: merita di essere appeso nel posto più bello della casa per farsi ammirare da tutti, vero?


Questo è il mio... ma credetemi, i quadri dipinti dai bambini della mia classe sono anche più belli: sono pieni di particolari preziosi come i loro sogni.

Provateci anche voi e fatemi sapere come è andata!
A presto

m.Mick












Commenti

Post popolari in questo blog

Una scatola dei tesori per le nostre vacanze

Un altro Kandinskji? ...perchè no?

Rieccomi con una coloratissima novità!