Un Teatro da... banco!
Le letture che amiamo di più sono quelle di Rodari e Piumini, ma ogni giorno scopriamo o riscopriamo storie ed autori che ci divertono molto.
Il racconto fantastico permette più di altri poi la creazione di "messe in scena" e noi ci siamo cimentati con la costruzione di un... TEATRO DA BANCO!
Ovvero una via di mezzo tra un teatrino di marionette e un "kamishibai", i teatrini di carta giapponesi.
Ne volete fare uno anche voi?
Ecco cosa vi serve:
- Una scatola abbastanza grande da contenere scenografie, sfondo e... "attori"
- Tre pezzi di cartone per creare il pannello dello sfondo: uno rettangolare e due triangolari
- Fogli di carta bianca
- Cannucce di carta
- Colla
- Forbici
- Colori
- Scotch di carta
Innanzitutto create la base dello sfondo: con l'aiuto dello scotch incollate i due pezzi triangolari al cartone rettangolare, come due "ali" mobili; in questo modo lo sfondo può restare in piedi.
Stampate le storie che volete rappresentare su fogli che incollerete su cartoncini colorati: saranno i vostri copioni.
Da un foglio A4 ricavate otto rettangoli su cui disegnare i personaggi delle storie che intendete mettere in scena, colorateli con i pennarelli e incollateli con un pezzetto di scotch di carta alle cannucce: ecco pronti i vostri "attori"!
Su fogli grandi tanto quanto il cartone dello sfondo colorate diversi paesaggi: li fisserete con lo scotch di carta nelle vostre recite.
Adesso preparate una bella copertina, plastificatela e incollatela alla vostra scatola; riponete copioni, scenografie, sfondo e "attori": ecco qui il "TEATRO DA BANCO" pronto a mettersi in viaggio!
La scatola adesso è a disposizione della classe: pronta per i giorni di pioggia, per i momenti liberi, per raccontarsi una storia...
Commenti
Posta un commento